Caldo ed afa finalmente oppressivi! E’ l’estate! Siamo pronti per partire. Le desiderate ferie per alcuni sono già una realtà; per altri sono dietro l’angolo.
Se la vostra meta è un paese esotico[ per esempio India, Cambogia etc] almeno due mesi prima della partenza affidarsi senza indugio al personale del Servizio Sanitario Nazionale presente nel distretto sociosanitario di zona e seguire pedissequamente consigli e prescrizioni.
Fate molta attenzione! Sono in agguato fastidiose diarree del viaggiatore [80% di chi si reca nei paesi in via di sviluppo] o infezioni acute di non facile riconoscimento [un viaggiatore su 100]. Si può anche tornare a casa con epatite A (1 su 300) ed epatite B (1 su 1000). Numeri da capogiro.
Evitate le zone rurali e preferite le destinazioni con alloggio di confort elevato. Attenzione particolare devono avere sia coloro che soffrono di malattie croniche sia i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza ed i portatori di allergie i quali devono tenere a portata di mano i farmaci salvavita.
Alcuni accorgimenti:
Pulite accuratamente frutta e verdura con acqua addizionata di succo di limone o aceto o permanganato di potassio; bevete acqua in bottiglia con tappo sigillato [fate molta attenzione], in assenza meglio bollirla o bere un te caldissimo. Non utilizzare ghiaccio. Potrebbe essere contaminato. Cibarsi solo con alimenti e bevande sicuri ed in perfetto stato di conservazione. Rinunciate a molluschi e frutti di mare crudi. Consumate latte bollito e evitate latticini freschi, gelati e dolci. Osservate una meticolosa igiene personale; soprattutto fate attenzione alle mani da lavare dopo aver utilizzato i servizi igienici.
Malaria e febbre gialla sono possono tendere un’ imboscata. Portatevi un velo od una reticella da mettere sul letto. Siete fortunati se nella camera dove dormite ci sono i geco. Non scacciateli. Sono i vostri migliori alleati per combattere zanzare e mosche. Utilizzate disinfestanti per l’ambiente e repellenti da contatto. Curate scrupolosamente la propria pelle e detergetela dal sudore. Non accarezzare gli animali.
Inoltre attenzione alle ferite ai piedi, ai colpi di sole, all’insolazione, ustioni solari. Dotarsi perciò scarpe comode, un cappello, un ombrello ed occhiali da sole e creme solari.
Non mi dilungo sulle vaccinazioni. Anti epatite A e B sono da praticare anche se non si va in vacanza. Antifebbre gialla, antitifoide, anticolera ed altre dipende dal paese visitato e da periodo in cui si visita. Medesimo approccio per la profilassi antimalarica.
Per chi resta in Italia? L’alimentazione è fondamentale per ostacolare la perdita di acqua e di sali minerali dovuta alla sudorazione. Bere almeno due litri di acqua al giorno. Non consumare bevande gasate o zuccherate. Evitate le bevande molto fredde spesso causa di congestioni anche grave. Rimanete lontani dai super alcolici. L’alcool è un vaso dilatatore. Aumenta la sudorazione e la sensazione di calore. Si crea perciò un circolo vizioso! Al contrario è salutare un buon bicchiere di vino possibilmente biologico per accompagnare pasti semplici e genuini. Ricche insalate, un bel piatto di pasta con sugo al pomodoro fresco, carmi magre, pesce fresco. No alle fritture o ai cibi piccanti. No ai grassi di origine animale. Attenzione al consumo di panna, dolci con creme, gelati.
In sintesi alimentazione semplice dove la pasta, le carni magre, il pesce fresco ed azzurro, le verdure di stagione [ pomodoro , cetrioli, peperoni melanzane, verdure e cipolle] a la frutta fanno la parte del leone. Evitate di intasare il frigo con le scorte. Fate la spesa giorno dopo giorno.
Per ultimo non abusate nello sport. Bisogna praticare lo sport per tutto l’anno, non per pochi giorni! Dimenticavo. Dovunque andiate [ estero soprattutto] non dimenticatevi di portare con voi antinfiammatori, antibiotici ad ampio spettro,antispastici, antistaminici, antibiotici intestinali e farmaci sintomatici utili nel combattere la diarrea del viaggiatore, farmaci di uso abituale,farmaci ad uso topico come le pomate per le ustioni.
Ricordatevi della tessera sanitaria!

Buone ferie a tutti!