Curarsi con il cibo! Il segreto? Consumare ALOE VERA, frutta e verdura! L’aloe ha una miriade di proprietà curative. Potenzia il sistema immunitario, disintossica e depura l’organismo. Ha proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie. Facilita i processi della coagulazione e della cicatrizzazione. Ricchissima di vitamine, combatte l’invecchiamento rigenerando le cellule. Queste proprietà sono conosciute sin dall’età dei sumeri!

Il fabbisogno quotidiano di vitamina B12 è modesto ed essenziale. La dose giornaliera nell’adulto è di circa 2 – 2,5 µg. [ i depositi presenti nell’organismo ammontano a circa 4 mg]. Il fabbisogno aumenta leggermente durante la gravidanza e l’allattamento. Le fonti di vitamina B12 sono essenzialmente di origine animale (fegato, latte e derivati, carne di manzo, uova). I vegetariani sono esposti a rischi di carenza sono concreti. Una dieta di questo tipo seguita dalla madre in gravidanza può essere molto pericolosa per il nascituro.
L’aloe vera è un serbatoio di vitamina B12!
Va detto, per contro, la B12 è l’unica vitamina idrosolubile di cui esistano riserve importanti nell’organismo che, concentrate a livello epatico, riescono a coprirne il fabbisogno per lunghi periodi di tempo (fino a tre – cinque anni).

La frutta è sicuramente tra i cibi più salutari per il nostro corpo. Un ruolo particolare lo rivestono l’aloe, le mele e le verdure appartenenti alle crucifere. L’ultimo studio su questo preziosissimo alimento è stato condotto dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, con ottimi risultati. Secondo questa ricerca, le mele riescono a ridurre di oltre il 30% il rischio di tumore al colon retto. Questo grazie ad una sostanza in esse contenuta, la proantocianidina, che ha proprietà antiossidanti ed è presente in elevate concentrazioni sulla buccia. La proantocianidina protegge in maniera efficace la salute del colon. Il famoso detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è ancora più valido ma deve essere integrato: bevi un dose di Aloe Vera e mangia una mela al giorno per togliere il medico di torno! Parola di medico!.